“Il viaggio tra segno e colore”, personale ispirata al tema del viaggio dell’artista SKIM in presentazione all’Hotel Savoy, il cinque stelle nel cuore di Firenze, evoca nei suoi spettatori la metafora della corsa: una corsa, ciascuno con il proprio passo, verso un traguardo personale se non verso l’equilibrio nella vita quotidiana, con il pieno raggiungimento di sé stessi. È “l’armonico caos” il trait d’union nelle opere dell’artista fiorentino SKIM che, come un magnete, attraggono gli spettatori invitandoli a intraprendere un itinerario fatto di forme e colori, così da rendere gli ospiti i protagonisti del viaggio. Un equilibrio percettivo dinamico che in ogni sfumatura dell’artista celebra il passo della vita e i suoi traguardi, grazie alle opere in esposizione nella lobby e nella cornice storica dell’albergo che le accoglie.
Un tripudio cromatico che si pone volutamente in contrasto con il rigore dell’Hotel Savoy che, nelle parole del suo General Manager Giancarlo Rizzi viene descritto come: “un vero salotto culturale del capoluogo toscano, uno spazio dedito a ad accogliere e concentrare il nostro impegno continuo nella collaborazione con artisti e curatori per promuovere la scena culturale fiorentina, rafforzando il legame tra l’hotel ed il territorio e diventando parte attiva nel supporto di iniziative sociali quali quella di “Corri La Vita”.
L’Hotel Savoy conferma il suo impegno nella promozione dell’arte contemporanea e gioca un ruolo attivo negli eventi culturali fiorentini. In qualità di cultural e hospitality partner in occasione della serata d’inaugurazione della mostra a Firenze di SKIM, accoglie gli invitati all’evento di fund raising a supporto di “Corri la Vita”, in calendario per il 4 ottobre a conclusione della ventunesima edizione della manifestazione sportiva con la donazione del ricavato dell’evento.
Per informazioni su come partecipare all’evento contattare gcavazzoni@roccofortehotels.com
“Il viaggio tra segno e colore” è la personale dell’artista SKIM in mostra al pubblico dal 5 ottobre al 28 novembre 2024 presso l’Hotel Savoy di Firenze. La serata di opening della mostra del 4 ottobre sarà una serata su invito con ricavato in donazione a “Corri la Vita”.
Hotel Savoy, Firenze | Situato in Piazza della Repubblica, l’Hotel Savoy risiede nel cuore pulsante di Firenze, di fronte alla Colonna dell’Abbondanza, simbolo del centro storico della città. Punto di partenza ideale per immergersi completamente nell’arte e nella vita fiorentina, si trova tra la Cupola del Brunelleschi, la Galleria degli Uffizi e il suggestivo Ponte Vecchio. A pochi passi dall’albergo si trova Via de’ Tornabuoni, la via del lusso più elegante della città, caratterizzata da boutique di alta moda e gioiellerie prestigiose. La costruzione dell’Hotel Savoy risale al 1893. L’architettura severa, splendida e ricca nella sua semplicità unita alla sua posizione strategica lo ha da sempre reso punto d’incontro per l’alta società fiorentina. Nel 2018 la storica struttura di proprietà della famiglia Ferragamo, e di cui Rocco Forte Hotels ha rilevato la gestione, è stata sapientemente ristrutturata contaminando l’eleganza classica del palazzo con elementi contemporanei e creazioni di artigiani fiorentini. Ognuna delle 79 lussuose camere e suite è stata ridisegnata per creare un’atmosfera tipicamente italiana, fondendo la storia, la cultura, la moda di Firenze e rispecchiando a pieno l’essenza di Rocco Forte. La direttrice del Design, Olga Polizzi, ne ha esaltato l’eleganza senza tempo, utilizzando temi contemporanei e accenni al Rinascimento grazie ai migliori artigiani. Laudomia Pucci, Image Director del marchio Pucci, ha collaborato con Olga Polizzi per creare un ambiente esclusivo e sofisticato. Unendo la ricca cultura fiorentina e lo stile contemporaneo, camere e suite incarnano un’intima e vibrante raffinatezza. Il rapporto di lunga data tra la Rocco Forte Hotels e affermati artisti contemporanei fa da sfondo all’Artist Suite Project, che ha visto alcune delle principali suite dell’hotel protagoniste di un rebranding. Le Artist Suite e gli spazi comuni dell’hotel ospitano giovani talenti e artisti affermati nel mondo dell’arte contemporanea. Oggi l’Hotel Savoy è al centro della scena in città con il suo ruolo di salotto culturale, lavorando insieme a musei e istituzioni per aiutare l’arte e la cultura a crescere e prosperare.
Rocco Forte Hotels | Fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 tra alberghi, resort, appartamenti e ville di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in location eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Il Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: 2024 – Rocco Forte House Milano; 2025 – The Carlton, Milano; 2026 – Costa Smeralda, Sardegna; 2027 – Palazzo Sirignano, Napoli.
Nicoletta Curradi
You may also like
-
Bridging, Opere Recenti” di Nicola Villa in mostra al NYX Hotel Milan
-
Impressionisti in Normandia, una mostra al Museo degli Innocenti
-
Insider Klimt, la nuova mostra immersiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze
-
Cento anni di Firenze visti da Foto Locchi
-
“Reminiscenze”, una mostra d’arte contemporanea di Alireza Mohtashami