Un progetto del Museo del Tessuto di Prato e della Fondazione Sozzani
in collaborazione con la Collezione Massimo Cantini Parrini
prestiti di Celia Birtwell e Lauren Lepire
Uno speciale omaggio al designer
Ossie Clark a ottant’anni dalla sua nascita
(9 giugno 1942 – 6 agosto 1996)
a cura di Federico Poletti
Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, inaugura al Museo del
Tessuto di Prato, il 16 settembre la prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e
Celia Birtwell. Grazie al loro connubio hanno definito un immaginario e uno stile
inconfondibile, il Flower Power, diventando un punto di riferimento nella Swinging London.
Questa collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani vuole
raccontare – anche tramite l’allestimento espositivo progettato da Arianna Sarti – il
percorso dei due creativi che hanno lavorato insieme completandosi in totale armonia.
Mr & Mrs Clark racconta l’abilità nel disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla
natura e alle avanguardie artistiche, mentre Ossie con la sua abilità nei tagli e nella
modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione è stata immortalata da
David Hockney nel celebre dipinto “Mr and Mrs Clark and Percy”, (realizzato tra il 1970-
71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti,
ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda.
Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974 è un
progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. La mostra,
a cura di Federico Poletti, sviluppa e valorizza un importante nucleo di abiti disegnati
dallo stilista londinese e provenienti dalla preziosa collezione di Massimo Cantini
Parrini, celebre e pluripremiato costumista. A quel nucleo iniziale di abiti, le ricerche di
Federico Poletti hanno aggiunto materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di
Lauren Lepire a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.
Commenta Federico Poletti, curatore: “Per la prima volta il lavoro di Celia Birtwell e Ossie
Clark viene presentato insieme, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo
stesso impatto senza le stampe di Celia. Grazie ai prestatori che generosamente hanno
donato in prestito materiali rari e di grande valore storico-artistico, abbiamo potuto realizzare
una mostra unica anche per le diverse tipologie di materiali esposti. Sono 40 gli abiti iconici
del loro momento di massima notorietà (1965-74), 10 gli abiti di carta, 7 i preziosi taccuini di
Ossie e Celia, numerosi i disegni inediti, gli editoriali scattati da importanti fotografi
internazionali, oltre a rari memorabilia, fino ai video con le incredibili performance/sfilate di
moda di Ossie Clark“.
IL PERCORSO DELLA MOSTRA MR & MRS CLARK
La mostra si apre con la foto che vede Celia e Ossie abbracciati, un ritratto emozionante
scattato dall’amico Norman Bain (1967), che sintetizza il loro connubio professionale e
personale. Protagonista di questa prima sala è la grande proiezione con la video
intervista a Celia Birtwell (classe 2 gennaio 1941, ancora attiva come textile designer) che
racconta del primo incontro con Ossie al Royal College of Art di Manchester, complice
l’amico e artista Mo McDermott, tramite cui Celia conoscerà anche David Hockney. E poi la
collaborazione con Alice Pollock e il periodo di Quorum, boutique e punto di incontro di
artisti e musicisti (da David Bailey, Rudolph Nureyev, David Gilmore dei Pink Floyd) fino alle
incredibili performance con le modelle e muse Pattie Boyd e Amanda Lear. Racconta la
stessa Celia Birtwell nel video: “Ossie avrebbe potuto essere un architetto. Era bravissimo
a creare forme tridimensionali, cosa che io non sono mai riuscita a fare. Io creo disegni piatti
e lui riusciva a creare forme e volumi, che credo sia un talento che io non ho. Questo è stato
un grande connubio tra due idee. Ossie riusciva a incapsulare i miei disegni fantasiosi e
renderli reali… Ossie è stato forse il primo a mettere la musica in una sfilata di moda,
coinvolgendo modelle di diverse etnie, persone interessanti da ogni dove, che danzavano
durante lo show. Un fenomeno multiculturale per l’epoca che ha dato il via a un intero
movimento”.
Sempre nello stesso spazio la prima parte è dedicata interamente alla figura di Ossie
Clark, che già dai primi disegni di ammissione al Royal College of Art di Manchester del
1962 (esposti in mostra) rivela un precoce talento. On show anche i disegni con cui vince il
concorso per la fabbrica di calzature ‘Down Shoes’ nel 1964, fino ai celebri sketch della
tuta disegnata per Mick Jagger del 1973 in cui Ossie utilizza lo stesso approccio al design
per l’uomo e la donna, superando i confini del genere. E per entrare nel suo iter creativo
sono in mostra anche i suoi preziosi sketchbook, dai primi databili ai tempi del Royal
College of Art Manchester (inizi Sessanta) fino a quelli del periodo d’oro (1968-69) dove
il segno di Ossie si fa più spigoloso e astratto, giocando sulle forme di abiti a vita alta, i
botticelli dress, e i pantaloni svasati con pattern floreali, che diventeranno i must have
dell’epoca. Questa sezione testimonia anche il suo interesse durante gli studi per la couture
anni ’20 e ’30 francese e per le collezioni del Victoria & Albert Museum, dove si sofferma
sull’abbigliamento degli anni prebellici della couture francese, tenendo come riferimento lo
stile dei figurini della Gazette du bon ton. Così Clark sviluppa un grande interesse per
Madeleine Vionnet e Charles James, che rafforzano in lui l’importanza del taglio e lo
studio della silhouette. Due caratteristiche che lo hanno reso molto riconoscibile,
unitamente alle stampe sviluppate dalla compagna Celia Birtwell. Come raccontava lo
stesso Clark: “Con il taglio in sbieco si possono ottenere i modelli più straordinari…” e
ancora “Sono un maestro nel taglio sbieco. Sono il re delle forbici.”
Sketchbook Celia Birtwell, 1968 Sketchbook Ossie Clark, 1968-69
La seconda parte del percorso racconta il mondo artistico di Celia Birtwell, che si forma
alla Salford Art School di Manchester. Si diploma in Textile Design trasferendosi presto a
Londra nei primi anni Sessanta, dove produce i primi tessuti per arredamento in stile op-art.
Anche lei resta colpita dalle mostre e collezioni del Victoria&Albert Museum, in
particolare dai costumi di Leon Bakst e Sergej Djagilev per i Balletti Russi e dall’arte
delle avanguardie storiche. Queste fantasie, unitamente all’amore del padre per la natura,
rappresentano ispirazioni fondanti per il suo percorso. Lo stile di Celia – un mix di fiori e
foglie stilizzate di botticelliana memoria – gioca sull’imprevedibilità degli accostamenti, a
volte con elementi geometrici e riferimenti che spaziano dagli arazzi medievali inglesi al
Cubismo e Pointillismo. Il punto di partenza per capire le sue stampe si trova guardando
alle sue illustrazioni, conservate nei preziosi taccuini esposti e digitalizzati per
l’occasione: un repertorio che testimonia l’ampiezza dei suoi riferimenti artistici.
Come racconta la stessa Celia: “Disegnare era naturale e lo trovavo quasi terapeutico.
Partivo dal definire il viso che doveva avere personalità, altrimenti non continuavo… Mi ci
sono voluti cinque minuti per creare la stampa Mystic Daisy, che è stata tra le più vendute
e ha avuto una lunga vita”.
Sono esposti tre taccuini di Celia datati 1968 e 1970, che reca
in copertina i nomi altrettanto fantasiosi dati alle stampe, che si possono rivedere realizzate
sui 4 frame box dove sono i campioni tessili dell’epoca.
Nella sala grande è la parte dedicata ad alcuni straordinari fotografi che hanno distillato
immagini di grande forza evocativa degli abiti di Ossie e Celia, come David Bailey (tra i
primi a ritrarre lo stesso Ossie con la modella Chrissie Shrimpton, che indossava il suo
abito con stampa artistica di Robert Indiana), Alfa Castaldi, Jim Lee (autore dell’immagine
guida della mostra Plane crash del 1969), Sarah Moon, Norman Parkinson e Justin de
Villeneuve. L’allestimento di questa sala prevede anche un corner dedicato al rapporto
speciale tra Celia Birtwell e David Hockney. L’artista inizia a ritrarla già nel 1969 con i
suoi abiti romantici a stampa floreale. Tra Celia e David nasce una grande amicizia che li
porta a viaggiare in tutto il mondo, a volte insieme al fotografo Peter Schlesinger. Visitano
Marrakech, San Francisco, la Francia e specialmente Parigi accomunati dal comune amore
per l’arte e le mostre. Hockney dichiara: “il volto di Celia non è una maschera, ma può
rivelare numerose facce”. In sala è presente la riproduzione di uno dei famosi dipinti di
Hockney in cui Celia indossa un abito floreale presentato in mostra, unitamente a un
campione di tessuto originale dell’epoca, stampato nel laboratorio Ivo Prints di
Londra, manifattura che attirò l’élite della moda dell’epoca, come Biba, Celia Birtwell/Ossie
Clark, Zandra Rhodes e altri.
Dopo il doppio percorso su Ossie e Celia, si entra nel cuore della mostra con la
scenografica esposizione dei 40 look disposti su pedane in ordine cronologico, dal
primo abito a pois del 1965 per arrivare alle creazioni del 1974, data che segna la loro
ultima collezione: da quel momento le strade di Ossie e Celia si dividono per continuare in
modo autonomo. Sono stati selezionati i capi con i pattern divenuti cult, dalla Lamborghini
Suit del ’69 e il completo di ispirazione orientale (1968) indossato da Amanda Lear, il
mini dress “aeroplane” ( del 1969 e fotografato da Jim Lee) e quello con stampa Monkey
Puzzle, ispirato dai tappeti medievali; diversi gli abiti fluidi in chiffon e moss crepe con le
stampe Candy flowers e Mystic Daisy (1970), Tulips (1972), tra cui anche i modelli con
taglio a sbieco e l’abito floreale realizzato con la tecnica della stampa a riserva. Non
mancano inoltre gli abiti con decorazione più astratta e geometrica, come quelli ispirati
all’avanguardia russa e Kandinsky (1974) passando per i modelli dove è protagonista
il color block, come il celebre abito “semaforo-traffic light” (1972) e altre creazioni della
linea Ossie Clark/for Radley, che presentano solo stampe nella parte superiore. Una
rassegna davvero completa per comprendere lo stile, i materiali e la tecnica sviluppata da
Ossie e Celia in questo cruciale decennio. Completano la sala i tavoli sospesi dove si
possono vedere una serie di numeri di Vogue, che testimoniano il successo del brand,
oltre alla grande proiezione con i video dei loro fashion show, come quello al Royal
Court Theatre nel 1971 con il contributo musicale di David Gilmour, uno dei fondatori
dei Pink Floyd.
Ultima parte da scoprire di questo ricco itinerario è il guardaroba che comprende 10
abiti di carta, che rappresenta l’espressione perfetta di quel senso di rinnovamento
culturale e sociale che incalzava negli anni Sessanta e che divenne un fenomeno di
massa che si diffuse negli Stati Uniti d’America e in Europa. Le giovani generazioni, tra il
1966 ed il 1969, divennero voraci consumatori di questi abiti bidimensionali, coloratissimi ed
economici. L’abito di carta divenne presto uno strumento di merchandising in grado di
veicolare lo stile della moda del momento, ma anche messaggi politici e culturali del tempo.
Fu questo grande potenziale espressivo, che spinse molte aziende a collaborare con stilisti,
tra cui lo stesso Ossie Clark, Paco Rabane, Pierre Cardin e Givency, e artisti, quali Andy
Warhol e Herry Gordon per la progettazione e realizzazione degli abiti di carta. Ossie Clark,
nel 1966, collaborò con Zika Ascher alla produzione dei primi abiti di carta, con
stampe progettate da Celia Birtwell e stampati su un tessuto in cellulosa e cotone.
Questa piccola esposizione – un vero unicum – è stata resa possibile grazie a
Massimo Cantini Parrini, che ha collezionato prima di tutti queste speciali creazioni, oggi
diventate introvabili.
Il catalogo della mostra sarà presentato a fine ottobre e prevede i contributi di giornalisti ed
esperti tra cui Suzy Menkes, Antonio Mancinelli, Renata Molho, Cristina Giorgetti,
Antonio Moscogiuri, Beatrice Manca, oltre ainterviste inedite con Amanda Lear e Celia
Birtwell.
Mr & Mrs Clark
Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74
Fondazione Museo del Tessuto di Prato e Fondazione Sozzani di Milano
Museo del Tessuto
Inaugurazione Venerdì 16 settembre 2022
dal 17 settembre 2022 al 8 gennaio 2023
Orario: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica) Chiusa lunedì
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – 59100 Prato
Ingresso: 10 €; ridotto 8€
info@museodeltessuto.it – www.museodeltessuto.it
Fondazione Sozzani
Inaugurazione Domenica 15 gennaio 2023
dal 16 gennaio al 10 aprile 2023
Fondazione Sozzani, Corso Como 10– 20154 Milano
galleria@fondazionesozzani.org – fondazionesozzani.org
You may also like
-
Bridging, Opere Recenti” di Nicola Villa in mostra al NYX Hotel Milan
-
Impressionisti in Normandia, una mostra al Museo degli Innocenti
-
Insider Klimt, la nuova mostra immersiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze
-
Cento anni di Firenze visti da Foto Locchi
-
“Reminiscenze”, una mostra d’arte contemporanea di Alireza Mohtashami