LG OLED e Anish Kapoor insieme per celebrare l’arte: la partnership annunciata durante l’inaugurazione della mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

A partire da ieri fino al 9 ottobre, le Gallerie dell’Accademia accoglieranno gli appassionati d’arte per scoprire l’incredibile esposizione di Anish Kapoor anche attraverso la tecnologia LG OLED

Anish Kapoor, uno dei più ammirati artisti del nostro tempo, e LG Electronics hanno annunciato la loro collaborazione nel corso dell’apertura dell’esposizione dell’artista presso le Gallerie dell’Accademia a Venezia. Con questa partnership, l’anima tecnologica e innovativa di LG OLED e lo spirito artistico di Kapoor daranno vita a una sinergia senza precedenti in grado di creare una nuova tendenza nel mondo dell’arte.

Presentata durante l’Esposizione Internazionale d’Arte del 2022, organizzata dalla Biennale di Venezia, la mostra affianca elementi retrospettivi a nuove forme di lavoro, rappresentando e ripercorrendo i momenti chiave nella carriera dell’artista. Durante l’intero periodo in cui la mostra sarà visitabile, sarà possibile scoprire nuovi dettagli sulle opere di Anish Kapoor grazie a un cortometraggio che verrà riprodotto su un TV LG OLED evo serie G che mostrerà ai visitatori il vincente connubio tra arte e innovazione. 

LG si impegna da sempre a migliorare la qualità della vita attraverso il potere dell’innovazione tecnologica che, in questa occasione, si combina col potere della creatività artistica. In qualità di sponsor e partner dell’artista, LG OLED continuerà a nutrire la preziosa collaborazione con Anish Kapoor, nell’ambito della quale l’artista sta realizzando la prima opera d’arte multimediale sul TV LG SIGNATURE R, il primo Rollable TV al mondo. Questa innovativa opera verrà svelata a Basilea a giugno 2022 in occasione di una delle più importanti fiere d’arte a livello mondiale, l’Art Basel.

Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa mostra che ci permette di celebrare la forza dell’incontro tra arte e tecnologia” commenta Alessandro Zearo, Head of Product & Brand Marketing di LG Electronics Italia. “LG fornisce il proprio sostegno alla cultura e alle passioni delle persone tramite l’innovazione tecnologica. Ed è per questo motivo che abbiamo scelto di offrire un’esperienza unica come questa esposizione.”

Il TV LG OLED diventa una tela digitale per gli artisti, assicurando colori e texture estremamente realistiche grazie a milioni di pixel auto-illuminati. È proprio grazie a una riproduzione dei colori estremamente accurata e un contrasto profondo che i TV OLED di LG regalano una riproduzione delle opere esattamente come vengono immaginate dagli artisti. Attraverso questa tecnologia, LG offre la possibilità di esprimere la propria immaginazione e creare una nuova generazione di digital art. In qualità di trait d’union tra arte e innovazione tecnologica, LG OLED continuerà a impegnarsi per una società in cui sempre più persone potranno vivere la bellezza dell’arte.

About Anish Kapoor

Anish Kapoor è considerato uno degli artisti più influenti del momento. Nato a Mumbai, in India nel 1954, attualmente vive e lavora a Londra. Le sue opere sono esposte nelle principali collezioni permanenti e nei musei più rinomati al mondo, dal Museum of Modern Art di New York al Tate di Londra; dalla Fondazione Prada di Milano ai Musei Guggenheim di Venezia, Bilbao e Abu Dhabi. Le sue più recenti mostre personali si sono svolte presso la Pinakothek der Moderne di Monaco, Germania (2020); Central Academy of Fine Arts Museum and Imperial Ancestral Temple di Pechino (2019); la Fundación Proa di Buenos Aires (2019); Serralves, Museu de Arte Contemorânea di Porto, Portugal (2018); University Museum of Contemporary Art (MUAC) a Città del Messico (2016); il Castello di Versailles, in Francia (2015); Jewish Museum and Tolerance Center a Mosca (2015); Gropius Bau a Berlin (2013); Sakıp Sabancı Müzesi a Istanbul (2013); Museum of Contemporary Art di Sydney (2012).

Anish Kapoor ha rappresentato la Gran Bretagna alla 44a Biennale di Venezia nel 1990 quando gli è stato attribuito il Premio Duemila. Nel 1991 ha vinto il Premio Turner e ha continuato a ricevere vari riconoscimenti internazionali, tra cui il Praemium Imperiale nel 2011 e il Padma Bhushan nel 2012. Ha anche ricevuto un CBE nel 2003 e un Knighthood nel 2013 per le arti figurative visual arts services.

Conosciuto anche per i suoi lavori in scala, alcuni progetti pubblici includono: Cloud Gate (2004), Millennium Park, Chicago, USA; Leviathan (2011) esposta al Monumenta 2011, Parigi; Orbit (2012), Queen Elizabeth Olympic Park, London; Ark Nova, una sala da concerto gonfiabile realizzata per il Lucerne Festival, Japan (2013-) e Descension, (2014) installata di recente presso il Brooklyn Bridge Park, New York, USA (2017).

LG Home Entertainment Company

LG Home Entertainment Company è leader tecnologico nel settore dei televisori e dei sistemi audio-video ed è riconosciuto come innovatore a livello globale per la sua leadership nella tecnologia OLED che sta rivoluzionando il mercato premium dei TV. LG si impegna per migliorare la vita delle persone con prodotti di home entertainment innovativi come i premiati Televisori OLED, i Televisori QNED Mini LED che integrano la tecnologia Quantum Dot NanoCell e le soluzioni audio sviluppate in collaborazione con Meridian Audio.

LG Electronics Italia

LG Electronics Italia ha sede a Milano e opera nel mercato dell’elettronica di consumo dove è presente con le seguenti divisioni: Home Appliances, Air Solutions, Home Entertainment, Information Technology e Business Solutions. Tutte le soluzioni dell’azienda, sia in ambito B2B sia B2C, sono progettate con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana delle persone attraverso design e funzionalità intelligenti che fanno risparmiare tempo, garantiscono il massimo risparmio energetico e contribuiscono a ridurre l’impatto sul mondo che ci circonda.

Per vedere tutti i prodotti consumer di LG Electronics, visita il sito: www.lg.com/it

Per vedere tutti i prodotti B2B di LG Electronics, visita il sito: www.lg.com/it/business

Per rimanere sempre aggiornato, consulta: www.lgnewsroom.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *