“Edocere medicos”. Alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze una mostra sulla storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

L’occasione sono i cento anni dalla nascita dell’Università di Firenze e dall’entrata in funzione dell’Ospedale di Careggi.

Il 2024 segna il centenario dell’Università di Firenze e, insieme, i cento anni dall’ingresso dei primi pazienti nell’Ospedale di Careggi. Per celebrare il doppio anniversario è stata organizzata una particolare mostra dal titolo “Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze”, allestita  presso la Biblioteca Medicea Laurenziana.


L’inedito viaggio lungo i secoli si svolge attraverso documenti di eccezionale valore storico ed artistico  a partire dal IX secolo, reperti provenienti da collezioni private e installazioni multimediali.

L’esposizione è pensata come un viaggio che inizia nel 1321 con lo Studium – che contemplava la medicina fra le materie d’insegnamento – e attraversa le epoche fino a noi grazie a “testimoni” d’eccezione: i codici della Laurenziana e i volumi – incunaboli, cinquecentine, libri e manoscritti – del fondo storico della Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, proveniente dall’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il percorso, in cui sono esposti anche alcuni rari reperti provenienti da collezioni pubbliche e private, è articolato in 20 teche allestite secondo criteri cronologici e offre alcuni approfondimenti tematici. Una sezione è dedicata alla nascita della professionalizzazione e alla fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in cui anche le donne rivendicarono faticosamente la loro presenza: esposta la registrazione della concessione della prima licenza in chirurgia a una donna (1788) e la prima tesi documentata di una donna laureata in Medicina e chirurgia (1899). L’ultima sezione approfondisce la figura del primo Rettore, l’anatomista Giulio Chiarugi, grazie anche al contributo delle famiglie degli eredi.

Il percorso è integrato da un touch screen, realizzato dal Museo Galileo, e da uno sfogliatore, che documenta il periodo successivo al 1924-25, attraverso le immagini dei personaggi che hanno segnato la storia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, fino agli anni della riforma universitaria del 2010.

Informazioni:
Aperta fino al  21 giugno 2024
Ingresso mostra incluso nel biglietto di visita del settore monumentale della Biblioteca Medicea Laurenziana (Vestibolo e Salone di Michelangelo).

Orario
dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.30 (ultimo ingresso ore 13.00)
giovedì pomeriggio solo con visite accompagnate dalle 15.00 alle 17.00
chiuso sabato, domenica e festivi

Nicoletta Curradi