Primo ciclo di podcast dedicato all’arte pistoiese
nelle collezioni dei musei internazionali
Un progetto in quattro puntate in occasione della mostra
Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico
Dal 19 aprile al 10 maggio 2022
disponibile gratuitamente su pistoiamusei.it
e sulle principali piattaforme di streaming
Pistoia, 18 aprile 2022. L’Aquila di Giovanni Pisano al Metropolitan Museum di New York; la Pala del Maestro del 1310 al Musée du Petit Palais di Avignone; l’Elevatio animae di Nicola Pisano al Museo Puškin di Mosca; la tavoletta eburnea di San Jacopo al Victoria and Albert Museum di Londra: sono queste le opere protagoniste de GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta, il primo ciclo di podcast di Pistoia Musei dedicato all’arte pistoiese fuori dai suoi confini.
Avviato in occasione della mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico (Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico, fino al 29 maggio 2022), in quattro puntate – pubblicate su pistoiamusei.it e sulle principali piattaforme di streaming ogni martedì a partire dal 19 aprile e disponibili gratuitamente – questo primo ciclo del podcast GLI SPAESATI compone un viaggio avvincente nella storia di dipinti e sculture pistoiesi del periodo medievale, oggi esposte nei musei di tutto il mondo e in contesti molto diversi da quello d’origine.
Perché queste opere d’arte non si trovano più a Pistoia? Qual è la loro storia?
La voce narrante di Lorenzo Cipriani, storico dell’arte che ha ideato e scritto il progetto, accompagna ogni volta l’ascoltatore in un viaggio avventuroso, avvalendosi della straordinaria partecipazione di Ugo Pagliai che ha regalato alla sua città di origine due meravigliose e autorevoli interpretazioni.
Realizzato in collaborazione con Radio Papesse, il podcast è destinato ad ampliarsi nei prossimi mesi, seguendo in giro per il mondo le tracce di opere pistoiesi di altri periodi.
Il progetto, voluto e promosso da Pistoia Musei attraverso il suo Dipartimento Educazione e in linea con la politica culturale della direttrice Monica Preti, si fa portavoce di una delle missioni fondamentali del polo museale: valorizzare il ricco e variegato patrimonio artistico del territorio pistoiese e offrire al pubblico nuovi punti di vista.
Pistoia ha prodotto straordinarie opere d’arte attraverso i secoli, la maggior parte delle quali possono essere ancora ammirate e studiate nei luoghi per i quali erano state ideate, oppure nei musei e nelle collezioni del territorio. La densa concentrazione di tesori artistici fa di Pistoia un vero e proprio museo diffuso: un patrimonio importante che deve essere conosciuto, conservato, valorizzato e tramandato ai posteri.
INFORMAZIONI RAPIDE
GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta
Scritto e ideato da Lorenzo Cipriani
Ogni martedì, dal 19 aprile al 10 maggio 2022
Disponibile sulle principali piattaforme di streaming e su www.pistoiamusei.it
You may also like
-
Teatro delle relazioni, speciale progetto che unisce IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi
-
Il maestoso spettacolo urbano della compagna La Machine torna a Tolosa
-
Yuri Falzetti, campione mondiale di body painting, protagonista di una live performance al Castello di Tolcinasco
-
Hotel Savoy partner hospitality della BIAF 2024
-
Artisti per il Meeting di Rimini 2024